Ridiamo colore ai Toret!

Chiazze di vernice
Torneo di calcio balilla

Come nasce l'idea

Il primo capitolo di questa storia inizia con Rob Schwartz, un ragazzo originario degli Stati Uniti, che approda a Torino per studiare al Politecnico. Dopo essersi trasferito, diventa volontario del Comune di Torino tramite l'iniziativa "Torino Spazio Pubblico”: per incuriosirsi dei Toret e della loro storia ci vorrà poco per lui.

Rob decide quindi di voler dare il suo contributo alle fontanelle più famose d'Italia rimboccandosi le maniche per imparare a riverniciarle, contattandoci per collaborare. Rob ha le idee chiare: vuole capire dove reperire la vernice e come chiudere l’acqua, ed individua subito i primi 3 Toret da rendere come nuovi.

Si entra in gioco

Di fronte a tanto amore e passione, noi di i love toret siamo immediatamente entrati in gioco rispondendo al nuovo amico Rob. Dalla fondazione della nostra associazione, infatti, abbiamo cercato di diventare il punto di riferimento per torinesi e non su tutto ciò che riguarda i Toret: dando informazioni e aggiornamenti continui alla cittadinanza, raccogliendo informazioni dai nostri sostenitori e da chi adotta simbolicamente i Toret, dalle richieste di intervento e segnalazioni che riceviamo. È grazie quindi alla nostra approfondita conoscenza in materia insieme al contatto costante coi cittadini che possiamo intervenire e organizzare delle giornate dedicate alla riverniciatura.

Senza contare che grazie alle donazioni dei nostri sostenitori, all’acquisto dei nostri prodotti sul nostro eshop e alla nostra grande passione, possiamo fornire dal punto di vista pratico braccia, pennelli e vernice!

Chiazze di vernice

E ora tutti al lavoro

Noi di i love toret, insieme a Rob, stiamo e stilando una lista di date un cui dare vita al progetto. Saremo noi, sempre in collaborazione con TSP e SMAT, a decidere la data, l’ora e i Toret da ridipingere. Vuoi venire con noi e dare la prima pennellata tu stesso?

1.

Iscriviti gratuitamente come volontario di Torino Spazio Pubblico a questo link.

2.

Seguici sui social Facebook e Instagram dove comunicheremo, a tempo debito, i giorni e i Toret stabiliti.

3.

Presentati direttamente sul posto con una copia del modulo di iscrizione a Torino Spazio Pubblico avvenuta.

4.

Vieni vestito “da travaj”, come si dice in piemontese, perché il rischio di sporcarsi un po’ c’è.

5.

Ci occuperemo noi di procurare vernice, pennelli, guanti e tutto l’occorrente.

P.S. Vuoi solo passare a dare un’occhiata? Saremo felici lo stesso!

Toret al Parco del Valentino

Vuoi dipingere in autonomia?

Da oggi puoi! Dopo esserti iscritto come volontario a Torino Spazio Pubblico, puoi contattare TSP alla seguente email: torinospaziopubblico@comune.torino.it specificando il Toret che vorresti ridipingere e il giorno e l’ora in cui lo vorresti fare. Da quel momento in poi, sarà compito di TSP, in collaborazione con SMAT, farti sapere se chiuderanno l’acqua del Toret il giorno stabilito e se, quindi, potrai andare a riverniciarlo.

In questo caso, ti dovrai procurare in autonomia la vernice RAL 6009, i pennelli e tutto ciò che può servire (guanti, raschietto, carta, acqua, sacchetti dell’immondizia, scopetta, paletta, fili per legare il cartello ed un cartello di avviso “Vernice Fresca”).

Segnala i toret da ridipingere

Le nostre orecchie sono sempre aperte: se vedete dei Toret in giro per la città che a vostro avviso hanno bisogno di una bella rinfrescata di colore, non esitate a segnalarcelo! Li aggiungeremo alla programmazione delle giornate dedicate a “Ridiamo colore ai Toret!”.

C'è un toret che vorresti ridipingere con noi? Scrivici!

I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per dare riscontro alle vostre richieste. I campi obbligatori sono contrassegnati con *