Rimetta a posto il toret!

Perché nasce i love toret

La nascita della nostra associazione risale al 2012 quando, come viene riportato dall’articolo in figura, venne proposto di sostituire i Toret con delle fontane in pietra. È proprio in corrispondenza di quel momento che nasce i love toret, un progetto nato con lo scopo di preservare il valore storico e affettivo dei Toret così come lo conosciamo da oltre 150 anni.

Il progetto è stato immediatamente seguito da centinaia di sostenitori, i quali fin dalle prime battute hanno dimostrato grande interesse e amore per un simbolo che accompagna tutti i cittadini torinesi dall’infanzia.

Le fontane di Piazza Carlo Alberto

Negli anni la nostra associazione è cresciuta diventando un punto di riferimento per i cittadini torinesi, gli amanti dei toret e per le istituzioni stesse. Come si dice, dal 2012 ne è uscita di acqua dai Toret!

Da quel progetto comunale di sostituzione, ad oggi ne rimangono come testimonianze, però, due fontane in pietra in Piazza Carlo Alberto.

Riteniamo sia giunto il momento di chiedere al Comune di Torino di sostituire le due fontane di pietra con dei veri Toret.

La piazza è una delle più suggestive e turistiche della città, con un grande afflusso giornaliero di persone.
È giusto quindi che a dissetare i passanti, e a incorniciare l’architettura sabauda della Biblioteca Nazionale, vi siano due Toret, nel rispetto della storia e dei simboli della nostra città.

Piazza Carlo Alberto
Carlo Marocchetti, Monumento a Carlo Alberto, 1856-1860. Fotografia di Mario Gabinio, 23 settembre 1926. © Fondazione Torino Musei.

Valore storico e architettonico

Non solo, piazza Carlo Alberto è stata la sede del primo parlamento italiano e proprio mentre questi si riuniva per le prime sedute, i Toret erano già presenti e nella loro forma attuale, come da documentazione dell’archivio storico. Ciò è indubbiamente un aspetto molto significativo oltre che simbolico, in quanto rimetterli al loro posto restituirebbe anche un valore storico ed architettonico alla piazza coerente con quello che fu uno dei periodi di massima riconoscenza in ambito cittadino e nazionale.

E tu che ne pensi?

Se anche tu sei dell'idea che due Toret in piazza Carlo Alberto sono meglio delle fontane attuali in pietra faccelo sapere!

Uniamo le nostre voci per richiedere al Comune la sostituzione delle fontane in pietra con un simbolo della città.

Lascia i tuoi dati se credi anche tu nel progetto!